Quando: 20/09/2015 Dove: Cascina Centro Parco
A circa 500 metri dall'ingresso di via Clerici, 150 - Sesto San Giovanni
Reach Italia è promotrice ormai da dodici anni di questo progetto di cooperazione allo sviluppo nella zona del Sahel in Burkina Faso che prevede il recupero di terre ormai completamente aride a causa dell’avanzamento del fenomeno della desertificazione e della scarsità d’acqua, grazie ad uno speciale aratro chiamato Delfino, in grado di trattenere quel poco di acqua che serve per far… germogliare il deserto.
REACH ITALIA ONLUS propone nei due week end del Festival diversi laboratori e iniziative rivolte ai bambini, con l’obbiettivo di far comprendere, anche ai più piccoli, l’importanza delle risorse naturali e la necessità di non sprecarle.
LA LAMPADINA DI YOUSSOUF
Attraverso la realizzazione di una candela, con questo laboratorio si vuole sottolineare l’importanza che ha anche solo una piccola fonte di luce per le popolazioni Saheliane non raggiunte dall’elettricità.
SOLE ACQUA TERRA
Questo laboratorio, fornendo i materiali necessari, vuole trasmettere la consapevolezza che le fonti naturali sono tanto importanti per loro crescita di tutti i bambini, tanto quanto per la nascita e lo sviluppo di una piantina.
GITA TRA GLI ALBERI
I bambini a partire dai 6 anni, potranno camminare su un percorso scout letteralmente tra le cime degli alberi: un ponte tibetano ad alcuni metri di altezza e una carrucola lunga alcuni metri saranno attrazione di divertimento e gioco.
PESCA SOLIDALE
(Per la raccolta fondi del progetto sponsorizzato in Burkina Faso verrà promossa una pesca solidale.
CONTRIBUTO RICHIESTO A SOSTEGNO DEI PROGETTI IN BURKINA FASO PER OGNI PARTECIPANTE
LA LAMPADINA DI YOUSSOUF 1 euro
SOLE ACQUA TERRA 1 euro
GITA TRA GLI ALBERI 2 euro
PESCA SOLIDALE 1 euro