eventi 2007

Conversazioni | Teatro | Cinema | Convegni | Natura | Bambini | Emozioni | Sapori

CONVERSAZIONI
ACCADEMIA DEL BAGOLARO

JEREMY RIFKIN
(Denver, Colorado 1943), economista e ambientalista statunitense, è presidente della “Foundation on Economic Trends”, una fondazione che studia l’impatto economico, socio-ambientale e culturale delle nuove tecnologie nell’economia globale. Ha scritto 17 libri, tra cui l’ultimo best seller: “The European dream: how Europe’s vision of the future is quietly eclipsing the American dream”.
23 maggio - Villa Torretta - ore 18,00
Ingresso gratuito

MAURIZIO PALLANTE
(Roma, 1947), laureato in Lettere, è consulente del Ministero dell’Ambiente per l’efficienza energetica. Svolge attività di ricerca e di pubblicazione saggistica nel campo del risparmio energetico e delle tecnologie ambientali. Tra i suoi scritti: “La decrescita felice”.
22 maggio - Triennale di Milano - ore 18,45
Ingresso gratuito

LUCA MERCALLI
(Torino, 1966), climatologo, si occupa principalmente di ricerca sulla storia del clima e dei ghiacciai delle Alpi occidentali. Attualmente è presidente della Società Meteorologica Italiana, la maggiore associazione
nazionale del settore delle scienze dell’atmosfera. Tra i suoi scritti: “Le mucche non mangiano cemento”.
27 maggio - Cascina Centro Parco - ore 11,00
Ingresso gratuito
>> E' disponibile il resoconto (.doc)

MICHELA, NORA, FRANCESCO: "CRITICAL GARDEN"
Il movimento spontaeo di cittadini che piantano semi e piante in ogni angolo abbandonato di suolo pubblico si sta diffondendo in Italia. Scopi, ispirazioni, tecniche di base. Per un giardino diffuso che sia di tutti, per riempire la città di natura.
2 giugno - Cascina Centro Parco - ore 18,00
Ingresso gratuito
>> E' disponibile il resoconto (.doc)